ISDSP: Statuto dell’Associazione

 

Denominazione e Sede. Legge applicabile. Articolo 1.

1.1. E’ costituita L’associazione (d’ora in poi “Associazione”) denominata: International Society of Dietary Supplements and Phytotherapy (ISDSP).
1.2. L’Associazione ha sede in Roma, Italia. Potrebbe dipanare la sua attività tramite ulteriori sedi localizzate anche all’estero.
1.3. La relazione intercorrente tra l’Associazione e i suoi membri dovrà essere regolata esclusivamente dalla legge e dagli articoli del presente Statuto.

Finalità. Articolo 2.

2.1. La finalità dell’Associazione è quella di riunire insieme gruppi di influenza ed individui all’interno di un’Associazione internazionale ed interdisciplinare al fine di promuovere la disciplina dell’uso di integratori alimentari e della fitoterapia nella dieta giornaliera, nella cura della salute e nella medicina per il benessere pubblico.

Le predette finalità si dispiegheranno attraverso:

(i) Promozione e diffusione di studi e conoscenze in merito a tutti gli aspetti legati all’utilizzo di integratori alimentari e fitoterapia nella dieta e nella medicina, al fine di ottenere, tramite i mezzi appropriati, un più alto livello di salute generale.
(ii) Preposizione di Linee Guida e Standard per la preparazione e l’uso di integratori alimentari e fitoterapia al fine di promuovere un livello più alto di salute generale.
(iii) Promozione di collaborazioni interdisciplinari tra i soggetti coinvolti nell’uso di integratori alimentari e della fitoterapia in medicina e nella cura della salute individuale.
(iv) Promozione di collaborazioni con le aziende coinvolte nello sviluppo di integratori alimentarti, farmaci fitoterapici e dispositivi medici (“Clinical trials”, esperienze, dossier, formulazioni dei farmaci, protocolli di trattamento , etc.)

2.2. I mezzi volti al raggiungimento delle predette finalità potranno essere i seguenti:

a) organizzazione di un Congresso internazionale (d’ora in poi il “Congresso Internazionale”, o: il “Congresso”) almeno ogni tre anni (circostanze permettendo) . Il Congresso si terrà in differenti regioni geografiche, nazionali ed internazionali;
b) organizzazione di corsi di formazione su temi afferenti gli integratori alimentari e la fitoterapia;
c) creazione e supporto di gruppi di studio impegnati in temi di particolare interesse;
d) promuovere e facilitare la diffusione di conoscenze e informazioni presenti in pubblicazioni scientifiche, attraverso newsletters e tramite un sito web dedicato;
e) designare gruppi di lavoro al fine di coordinare trials clinici portati avanti in diverse strutture;
f) promuovere la ricognizione di definizioni, terminologia e metodologie internazionalmente accettate;
g) rappresentare gli interessi dei propri membri nei confronti di organizzazioni internazionali pubbliche e private, i cui scopi siano affini con le finalità dell’Associazione.

Durata, lingua ufficiale e comunicazioni dirette ai membri. Articolo 3.

3.1. La durata dell’Associazione è illimitata.
3.2. La lingua ufficiale dell’Associazione è l’italiano e, nei limiti concessi dalla legge, l’inglese. La mancata conoscenza della lingua inglese, tuttavia, non pregiudica la possibilità di ottenere lo status di membro dell’associazione.

Soci. Articolo 4.

4.1. L’Associazione coinvolge tutte le discipline professionali interessate all’uso di integratori alimentari e fitoterapici nella dieta, salute quotidiana e medicina. I criteri di ammissione nell’Associazione non terranno conto di sesso, razza, nazionalità, religione e opinioni politiche del candidato.

L’iscrizione all’associazione è gratuita.

4.2. Le modalitá di partecipazione alla vita associativa sono le seguenti:
Soci Fondatori
Soci che hanno costituito l’Associazione, aventi diritto di voto e facenti parte dell’assemblea generale.
4.b. Soci Sostenitori

Soci aventi qualifica di medico o in possesso di titolo di laurea in materia scientifica che supportano le finalità dell’associazione, senza diritto di partecipazione ai lavori assembleari e senza diritto di voto.

Soci Consiglieri
Soci che supportano le finalitá dell’associazione, con diritto di partecipazione ai lavori assembleari e diritto di voto, escluse le modifiche statutarie, l’approvazione dei rendiconti annuali e qualsiasi altra materia legata agli investimenti associativi. I soci consiglieri sono nominati dal Consiglio Direttivo tra personalità che si sono distinte nei campi d’interesse dell’Associazione.

Cultori della materia
Soci che manifestano il loro interesse alle attività divulgative dell’associazione, non aventi diritto di voto e senza diritto di partecipazione all’assemblea generale.

Aziende o Enti partner
Aziende o Enti, con particolare riferimento alle societá del settore farmaceutico nazionali ed Internazionali ed alle società scientifiche, che intendono supportare le finalità dell’associazione attraverso iniziative compatibili con i propri scopi statutari. Periodicamente il Consiglio Direttivo coinvolge le aziende o gli enti partner cui verranno illustrati i programmi associativi.

4.c. Approvazione dei Soci.
Il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di cassare ogni richiesta di associazione. L’esclusione non ha bisogno di essere motivata.
4.d. Perdita della qualità di Socio

La qualità di Socio può essere persa per uno dei seguenti motivi:
– Rinuncia da parte del Socio al suo Status presso l’Associazione (la volontà dovrà esplicarsi in forma esplicita);
– Morte del Socio;
– Esclusione del Socio su iniziativa del Consiglio Direttivo;

4.e. Diritti dei Soci.
I Soci hanno diritto a: ricevere la newsletter dell’Associazione, con i relativi aggiornamenti in merito alle attività e ai risultati dei gruppi di studio; a ricevere la rivista ufficiale e ad accedere a qualsiasi altra documentazione approntata dal Consiglio Direttivo e dall’Associazione.

Articolo 5. Proprietá e bilancio

5.1. L’Associazione è autorizzata ad essere proprietaria e possedere, fittare/noleggiare e disporre di qualsiasi tipo di bene.
5.2. L’anno contabile dell’Associazione coinciderà con l’anno solare
5.3. Il Consiglio Direttivo sarà responsabile di predisporre il bilancio annuale e dovrà altresì occuparsi del mantenimento dei libri contabili secondo quanto previsto dalla legge.

Articolo 6. Struttura dell’Associazione.

6.1. L’Associazione consta dei seguenti organi:
a. L’Assemblea Generale (l “Assemblea Generale”, o: la “AG”);
b. Il Consiglio Direttivo (il “Consiglio Direttivo” o: il “CD”).

6.2. Responsabili regionali
Il Consiglio Direttivo nomina i responsabili regionali, la cui funzione sarà quella di divulgare nei territori di propria competenza le finalitá dell’Associazione. I responsabili regionali avranno altresì il compito di organizzare un evento scientifico regionale annualmente. Essi decadranno se non organizzeranno l’evento indicato per due anni di seguito, salvo cause di forza maggiore.

6.3 Altri organismi
Tutti gli altri funzionari e comitati menzionati in questo Statuto o nominati con atti successivi sono nominati e dipendono dall’AG e dal CD, a seconda dei casi.

L’Assemblea Generale (AG). Articolo 7.

7.1. L’Assemblea Generale è l’autorità suprema dell’Associazione. E’ composta dai Soci Fondatori, dai Soci Consiglieri e segue le previsioni del presente paragrafo. Ne fanno altresi parte con diritto di voto, per il periodo di vigenza in carica, il segretario generale ed il tesoriere.
7.2. L’ Assemblea Generale si riunisce almeno una volta all’anno al fine di approvare gli atti discussi. L’avviso dell’adunata dovrà essere inviato, dal Segretario Generale, tramite e-mail o posta ordinaria con un preavviso di almeno quattro settimane; il giorno della notifica e quello dell’adunata non saranno contati. La notifica dovrà contenere una bozza dei punti all’ordine del giorno che saranno affrontati in Assemblea Generale. L’AG discuterà i punti all’ordine del giorno. Le risoluzioni potranno essere adottate dall’AG a prescindere dal numero dei Soci; escluse le volte in cui si discutono emendamenti al presente Statuto, i Soci Fondatori possono partecipare alle assemblee di persona o tramite delega. L’Assemblea Generale elegge il Consiglio Direttivo basandosi, preferibilmente, sulle designazioni del Consiglio Direttivo uscente.
7.3. L’AG ha la funzione di approvare – o meno – qualsiasi proposta di emendamento al presente Statuto come avanzata dal Consiglio Direttivo.
7.4. I conti e il bilancio dell’Associazione dovranno essere sottoposti all’AG che avrà il compito di approvarli.
7.5. L’AG viene presieduta dal presidente del Consiglio Direttivo. Il presidente designa il Segretario dell’Assemblea Generale. Il Segretario si preoccuperà di redigere il verbale della seduta dell’AG e ratificarlo insieme al Presidente.
7.8. I Soci, il Segretario generale ed il tesoriere hanno a disposizione un voto ciascuno e le decisioni sono prese a maggioranza dei voti. Il voto deve essere palese, si procede a scrutinio segreto solo nel caso in cui ci sia espressa richiesta della maggioranza dei Soci. In caso di pareggio dei voti si procede ad una seconda votazione. Se i voti risulteranno di nuovo in pareggio, il presidente avrà voto dirimente o la facoltà di stralciare il punto dall’ordine del giorno.

Articolo 8. Il Consiglio Direttivo (CD).

8.1. I membri del Consiglio Direttivo dovranno essere eletti, ricusati o sospesi dall’Assemblea Generale. I membri del Consiglio Direttivo essere soci dell’Associazione, eccetto il segretario generale ed il tesoriere, per i quali si richiede una particolare attitudine, esperienza ed affidabilità. Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 6 (sei) ad un massimo di 10(dieci) membri deve consistere in:

(i) Sei Funzionari:
Il Presidente
Il Vice – Presidente
Il Past President
Il Presidente Onorario
Il Segretario Generale
Il Tesoriere

L’Elezione e la rielezione dei Membri del Consiglio Direttivo deve avere luogo sulla base di una proposta avanzata dallo stesso Consiglio Direttivo.

8.2. Il CD deve adempiere alle seguenti funzioni:
a. Amministrare gli affari dell’Associazione;
b. Prestare aiuto e consulenza alla preparazione di Congressi e meetings;
c. Coordinare e promuovere gli scambi di informazioni tra i Soci
d. Promuovere la formazione di gruppi di studio e branche nazionali dell’Associazione;
e. Stanziare il budget e amministrare le riserve dell’associazione
f. Prendere decisioni in merito alle azioni da porre in atto al fine di raggiungere le finalità e gli obiettivi dell’Associazione;
g. Preparare e proporre modifiche al presente Statuto semmai apparisse necessario;
h. Implementare le decisioni dell’Assemblea Generale
i. Agire in nome e per conto dell’Associazione.

8.3. L’associazione è rappresentata dal Presidente e, in caso di assenza o impedimento di questo, dal Vice – Presidente o dal Past President.
Il Comitato Esecutivo può attribuire ad una o più persone il potere di rappresentare l’Associazione (“procuratori”).
8.4. La durata totale dell’ufficio dei membri del Comitato Esecutivo è sei anni. Questi potranno essere rieletti consecutivamente per un massimo di due mandati.
8.5 Tutti i presidenti, alla fine del loro mandato, diventano Past President in perpetuo.

Articolo 9. Segretario Generale.

9.1. Il Segretario Generale è responsabile dell’attuazione di tutte le misure decise dal Consiglio Direttivo al fine di raggiungere gli obiettivi come sanciti nel presente Statuto. Il Segretario Generale si occupa, altresì, di preparare i lavori per il Consiglio Direttivo. Il Segretario Generale, in accordo con il Presidente, svolge un ruolo consultivo nei confronti del Consiglio Direttivo.
9.2. Il Segretario Generale redige il verbale delle sedute del Consiglio Direttivo e le firma insieme al Presidente.
9.3. Il Segretario Generale è responsabile per la custodia dei libri e dei registri dell’Associazione.
9.4. Il Segretario Generale è responsabile per tutti gli affari organizzativi e finanziari dell’Associazione in accordo con il Presidente. In caso di discordia tra i due, sarà il Consiglio Direttivo a decidere. Riguardo le questioni finanziarie si applicano le disposizioni dell’art. 11 del presente Statuto.

Articolo 10. Riunione del Consiglio Direttivo

10.1. Il Consiglio Direttivo si riunisce, abitualmente, una volta all’anno. Può tuttavia riunirsi su richiesta del Presidente o di almeno un terzo dei suoi membri.
10.2. La riunione del Consiglio Direttivo potrà considerarsi valida solo se almeno un terzo dei suoi membri sono presenti. Le decisioni del Consiglio Direttivo possono essere adottate a maggioranza dei membri presenti.

Articolo 11. Il tesoriere

11.1. Le questioni finanziarie dell’Associazione saranno di competenza del Tesoriere.
11.2. Il Tesoriere avrà la competenza di gestire i conti dell’Associazione e di disporne in funzione di quest’ultima, al fine di raggiungere gli obiettivi e le finalità che questa si prepone, come sancito dal presente Statuto.
11.3. Il Tesoriere avrà la responsabilità di predisporre il bilancio annuale da presentare al Consiglio Direttivo.

Articolo 12. Regolamenti.

I Regolamenti afferenti alle attività e alla vita operativa dell’Associazione, unite all’interpretazione delle sue responsabilità, sono compiti affidati al Consiglio Direttivo al nascere dei relativi bisogni. Questi devono essere approvate dall’AG e non devono violare gli articoli del presente Statuto o le previsioni di legge.